Sinistri

Un reclamo assicurativo può essere dichiarato attraverso posta o via mail usando i dettagli di contatto presenti all’interno della documentazione del prodotto.

Gestione dei reclami
Dopo aver dichiarato un sinistro, il Gestore dei sinistri della banca apre un nuovo reclamo sul sistema di gestione dei reclami in base alla copertura del prodotto. Durante questo processo, il Gestore dei sinistri immetterà le seguenti informazioni sul sistema:

    • Data del sinistro
    • Data della Dichiarazione
    • Numero di contratto di finanziamento

Queste informazioni genereranno automaticamente il resto dei dettagli richiesti, come il numero di polizza e il documento da ottenere dal richiedente. Durante questa fase, il Gestore dei sinistri sceglierà anche la causa del reclamo.

A seguito di questo passaggio, il Gestore dei sinistri genererà il modulo di richiesta di risarcimento dal sistema di gestione dei sinistri per confermare la ricezione della dichiarazione di sinistro, contenente i dati dell’assicurato, come i nomi, il numero di contratto di finanziamento e il numero di polizza, tutte le altre informazioni necessarie e i documenti obbligatori, necessari per finalizzare il sinistro.

È importante notare che, per poter prendere una decisione, l’assicuratore ha bisogno che la richiesta di risarcimento sia completa. Il richiedente deve assicurarsi di aver inviato tutte le informazioni richieste; eventuali informazioni errate o incomplete non consentiranno all’assicuratore di prendere una decisione. Inoltre, qualsiasi dolo o negligenza da parte dell’assicurazione può portare all’annullamento della polizza o alla risoluzione o al rifiuto del risarcimento.

In caso di indennizzi di assicurazione contro i danni:
Il richiedente invia tutti i documenti al Gestore dei sinistri, che li scansionerà e li allegherà alla richiesta di risarcimento nel sistema di gestione dei sinistri per consentire all’assicuratore di prendere una decisione.

In caso di richieste di risarcimento danni sulla vita:
Il richiedente invia tutti i documenti medici direttamente alla banca in una busta riservata, indirizzata al perito medico, che viene poi inoltrata alla compagnia assicurativa a Malta. Questi documenti sono conservati in una camera di sicurezza e la loro copia digitale è conservata nella rete protetta della compagnia assicurativa.

Una volta che la pratica di sinistro è completamente documentata, l’assicuratore analizzerà tutti i documenti e prenderà una decisione di conseguenza. In alcuni casi l’assicuratore potrebbe aver bisogno del parere di un medico esperto per poter prendere una decisione. In questi casi, il perito medico esaminerà la richiesta di risarcimento e, se sono necessari nuovi documenti o informazioni aggiuntive per poter prendere una decisione, lui o il gestore dei sinistri invierà una richiesta al richiedente o ai suoi beneficiari.

Al termine di questo processo, il Gestore dei sinistri informa il richiedente della decisione.